Alimentazione e integrazione

Alimentazione e integrazione

Partendo dal presupposto che una dieta varia ed equilibrata è alla base del benessere del nostro organismo si verificano nel corso della nostra vita particolari situazioni in cui aumenta il fabbisogno di macro e micronutrienti.
Tali condizioni, per esempio, si verificano nel periodo dello sviluppo, in gravidanza, a seguito di malattie, stress fisico dato dal lavoro o dalla pratica intensiva di sport.

Una futura mamma, per esempio, farebbe bene ad integrare l’acido folico, vitamina del gruppo B, già dal mese precedente il concepimento fino ai tre mesi successivi per ridurre al minimo i rischi di malformazione fetale e fornire il corretto apporto di tale sostanza utile, tra le altre cose, alla produzione di globuli rossi.
Che dire poi della Vitamina C? La vitamina C o acido ascorbico è un composto organico presente in natura con proprietà antiossidante e svolge nell’organismo molteplici funzioni ed è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Anche la vitamina D è preziosa per il nostro organismo, la sua assunzione in sinergia con l’esposizione alla luce del sole svolge importanti funzioni per la salute dello scheletro migliorando l’assorbimento del calcio a livello renale e la mineralizzazione delle ossa.

Gli esempi appena riportati sono solo alcuni fra i tantissimi che è possibile ricevere presso la Farmacia Di Croce dove lo Staff, con linguaggio semplice ed immediato, saprà guidare alla scelta del prodotto adatto allo stato di salute, all’età ed alla necessità del paziente.
Farmacia Di Croce, oltretutto, tende la mano a tutti quegli sportivi che vogliono rendere al massimo grazie alla partnership con Pro Action, azienda italiana che ha sviluppato una gamma di prodotti necessari quando l’impegno fisico si fa pesante: dalle proteine agli amminoacidi ramificati, passando poi per snack energetici, maltodestrine e vitaminie fino a integratori di sali minerali.

Che si pratichi body building o sport di resistenza come ciclismo, corsa, calcio o via dicendo lo Staff, in stretta collaborazione con il reparto ricerca e sviluppo di Pro Action, è in grado di fornire un programma di integrazione sicuro, efficace e del tutto personalizzato.

Il sole possiede numerose proprietà benefiche in quanto stimola la vitamina D, elemento indispensabile per lo sviluppo delle ossa, migliora alcuni disturbi dermatologici come la psoriasi ed infine influisce positivamente sull’umore aumentando i livelli di serotonina.

Tuttavia l’eccessiva esposizione solare può provocare effetti dannosi sulla pelle dato che i raggi solari sono in grado di penetrare nella pelle e raggiungere le strutture più profonde generando i radicali liberi, vere e proprie “bombe biologiche”che, danneggiando le funzioni cellulari inducono la formazione di rughe, perdita di elasticità, alterazioni della pigmentazione cutanea e tumori della pelle.

Le cellule hanno in dotazione un patrimonio antiossidante limitato che non è in grado di tamponare gli effetti negativi provocati da una eccessiva o prolongata esposizione solare, per questo motivo è importante potenziare i sistemi antiossidanti naturali mediante l’utilizzo di integratori specifici.